.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

SCIENZA
28 ottobre 2010
Creatività, intelligenza, memoria, sonno, dormire, insonnia, tempo e felicità: Marchionne, Montalcini, Berlusconi, Napoleone,…

Sembra che la maggiore bufala di credenza popolare pseudoscientifica sia di attribuire a Einstein che usiamo solamente il 10% delle potenzialità del cervello. Credo che … in realtà usiamo tutto il cervello, (quasi?), per tutto (o quasi tutto?) quello che facciamo ma con predominanza di certe parte. “Credo che …” queste parte siano sempre sviluppate in proporzione differente alla nascita e ogni minuto della vita continue a sviluppare più una o altra parte. La teoria dei due cervelli di On. Rita Levi Montalcini può essere solo l’inizio di uno studio che può fare la più grande rivoluzione della pedagogia, biologia, psicologia e filosofia della politica. Credo che la frase attribuita a Einstein abbia un fundo parziale di verità: se sviluppiamo la memoria questa può arrivare a 90% in più. Ma credo che il tempo ed energia psichica per questo sviluppo mancherà per altre facoltà umane: non si può usare allo stesso tempo la concentrazione, energia psichica e cervello o corpo per sviluppare differente capacità.

Sembra che… l’esercizio fisico e lo sport aiutano le facoltà mentale. Credo che solo nella misura di mantenere il buon funzionamento corporale generale. Andreotti non ha fatto grande sport e non è mai stato un grande lavoratore fisico ma mentale. Credo che se dedicasse più tempo allo sport non sviluppava altre facoltà.

Sempre ho sentito dire che la memoria era necessaria alla creatività. Io sempre sono stato il peggiore della classe in memoria. Non sono stato mai il migliore della classe e solo con molto più lavoro di altri mi sono avvicinato dei primi. Sono arrivato a essere dei migliori di Europa nella mia attività artistica. Se oggi sono in grande decadenza di quest’attività, può essere perché le mie facoltà sono arrivate alla decadenza generale o perché sono orientate per altro: creatività per un futuro migliore. Credo che nella scuola del passato la priorità fosse la memoria. Credo che con le nuove tecnologie la memoria sia molto meno importante. Credo nel valore relativo della memoria per la creatività e intelligenza. Credo che il tempo ed energie mentali per sviluppare la memoria possa mancare per sviluppare creatività e intelligenza molto più importanti per il futuro.

Marchionne ha detto che lavora 18 ore al giorno. Immagino che dorme poco, molto meno della media. Rita Levi Montalcini dorme 2 ore che considera tempo perso. Sembra che Berlusconi dorme 3 ore e Napoleone dormiva 4. Ma sembra che altre persone non lavorano benne, provocano accidenti e entrano in depressione se non dormano 7 ore. Sarà migliore dormire molto o poco? Sarà una questione personale e il tempo ideale per ognuno differente? Ricordo un caso di un uomo che non dormiva da 40 anni. Quando ha lasciato di preoccuparsi per la mancanza di sono e passato a occupare il tempo con una attività che le piaceva è diventato un gènio in quella attività. Sarà migliore consultar il medico se non dormiamo bastante o occupare il tempo di altra forma?

“Dormire male non permette di ripristinare i livelli normali di diversi neurotrasmettitori e ormoni, con conseguenti ripercussioni sul sistema immunitario e neurovegetativo, … irritabilità, distrazione, stanchezza e pericolosi colpi di sonno... serve al recupero di energia in funzione di una nuova giornata… curare il sonno può allungare la vita”, permalink.

Til=time is life=tev=tempo è vita.

Dei 912 risultati per Rita Levi Montalcini, "Neo-Machiavelli"”:

Rita Levi Montalcini - neo-machiavelli | neo-machiavelli ...

Sonno: dormire molto o poco? Rita Levi Montalcini, Berlusconi ...

Tempo, felicità, sonno, libertà, lavoro, diritti, Premio Nobel ...

PEB=personalizzato e-book, libro, libri, editore e editori del ...

Rita Levi Montalcini, intelligenza, passione, impegno, sensi e mente,...

Til=time is life, tempo è vita, valore più importante per tutti o quasi tutti?...Til=time is life tempo è vita pe-book eee5e .
Tempo è vita,valore dei valori,pe-book, e-book, libro, Neo-Einstein, Neo-teoria della relatività dei valori,...
TIL=time is life, …  vit,ONU, Neo-ONU, gsf, tio, xxx, ngf, ggga,  g3m.

Tempo, pvq=psicologia, psicopatologia e parapsicologia della vita quotidiana,… Freud ha scritto “Psicopatologia della vita quotidiana”, secondo me uno dei migliori… pe-book parapsicologia, psicopatologia, tev, tvv, pvq.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte