.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
12 maggio 2011
Nicola Gratteri, Gianluigi Nuzzi, Carcere, antimafia, Dia e tribunali
Nicola Gratteri dice che carcere sono contenitori temporanei dove mafiosi salgano gradini nelle gerarchie della criminalità. Ha condannato un assassino mafioso a 27 anni ma dopo 4 ani lo trova di nuovo. Condanna 4 volte gli stessi mafiosi.
Il carcere per mafiosi doveva essere al meno di 30 anni con lavoro e educazione, ridotto se collaborassero ma controlati per sempre e con condanna perpetua se continuassero.
Questo mi sembra una delle priorità della riforma della giustizia.
Non capisco la sua teoria di ridurre l’antimafia e tribunali a metà ed eliminare la Dia. Secondo me era migliore aumentare il numero di tribunali e antimafia con altri metodi di giustizia. Molti studi di avvocati potevano essere convertiti in piccoli tribunali di conciliazione e mediazione. La maggioranza degli avvocati diventava mediatore, conciliatore, giudice arbitro con sistema de meritocrazia a premiare più onesti e intelligenti nella risoluzione amichevole dei conflitti. Tutti tribunali che Nicola Gratteri vuole chiudere poteva diventare locali di staggio per futuri magistrati, sostituire concorsi con collaborazione con altri magistrati per tutti quelli processi in prescrizioni e 95% dei ladri impuniti, secondo Gianluigi Nuzzi,
(Current, SKY130, Ndrangheta: Nuzzi intervista Gratteri - Informazione - News ... Speciale Festival Giornalismo di Perugia … ).

Non ho mai capito perché assassini possano passare meno di 3 anni in carcere, estorsione dei familiari dei mafiosi al 41bis condannati a 3 e 4 mesi di galera, ma per Marcello Dell’Utri qualcuno vuole 12 anni.

Gratteri: “300 mafiosi arrestati? 10 mila affiliati solo in ... "Abbiamo arrestato 300 persone, ma se le dicessi che solo in provincia di Reggio Calabria ci sono 10 mila affiliati?". Speciale: Festival Internazionale del Giornalismo“La mafia non cesserà finchè continuerà a sussistere l’attuale sistema giudiziario e l’attuale sistema scolastico!”

Nicola Gratteri a ruota libera:"Riformare la giustizia? Altro che processo breve, basterebbe informatizzare, ridurre le procure ed eliminare enti inutili come la Dia"... Riccardo Migliorati … secondo il procuratore sotto scorta dal 1989, il governo Berlusconi ha fatto tre cose importanti:1)l'eliminazione del patteggiamento in appello, che consentiva a criminali condannati a 27 anni di passare di colpo a soli 6 anni di condanna. 2) ha rafforzato il 41-bis, consentendo l'isolamento massimo dei boss 3) ha consentito il sequestro dei mafiosi anche se trasmessi ad eredi, riforma che nessuno prima aveva mai accettato. "… l'azione di depauperamento dei fondi per la giustizia e per la polizia giudiziaria, la minacciata soprressione dell'istituto delle intercettazioni e l'ultimo provvedimento sul processo breve sono misure negative che causeranno solo incertezza del diritto e favorirà posizioni contingenti a discapito dell'interesse generale dell'equanimità del giudizio penale". ll giornalista Nuzzi provoca,"la sinistra fece meglio?" "Nemmeno per sogno-ha attaccato Gratteri- nei 18 mesi di governo Prodi nessuna mia proposta di riforma fu raccolta". … "E' incredibile che ancora si debbano spendere milioni di euro per fare notifiche che potrebbero essere recapitate con posta elettronica certificata, è assurdo che ancora si debbano consumare quintali di faldoni carta quando si potrebbe informatizzare tutto,…”

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11525369 volte