.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
22 maggio 2006
Napolitano e Costituzione italiana, politica machiavellica comunista, populista e americana

 “Costituzione rigida, ma non immutabile” – Napolitano, Rai3, 2006-05-22, 6.12.

Queste parole sono machiavelliche, ptendo essere nel migliore o pegiore: rigida in quello che corrisponde alla sua filosofia, mutabile in quello che crede che deve mutare. Se la sua filosofia è intelligente e lui intelligente con buone intenzioni risulta beneficio per il suo machiavellismo. Caso contrario può essere una catastrofe.

In filosofia politica è impossibile trovare una verità assoluta: se può trovare il migliore per la maggioranza, ma può essere ingiusto con le minoranze, non sempre il più popolare è il migliore par la maggioranza e più intelligente o più scientifico. Secondo voi, quale di queste opinioni sono più correte:

1.      Il comunismo è stato la filosofia politica che ha causato la morte de più innocente per le peggiori cause come se vede in quello che resta della Russia, Cina, Corea del Nord, Cuba.

2.      Senza comunismo sarebbe peggio in passato e sarà peggio nel futuro: pocchi molto ricchi e molti più poveri.

3.      Napolitano è comunista e con lui Italia sarà più simile i comunisti: ex-Albania, ex-URSS, ex-Cina …

4.      Napoletano è stato comunista, quando il comunismo era la migliore filosofia politica di opposizione ad altre peggiore, ma è intelligente e ha evoluto con il meglio del comunismo e assumendo il migliore delle democrazie occidentali.

5.      Altro?

 

                        Io penso che in tutte queste opinioni può avere un pò di verità. Se non fosse intelligente non diventava Presidente. Ma credo che la filosofia politica comunista è più populista che intelligente. Lo ha detto Bertinotti in TV che per essere politico non aveva bisogno de molta intelligenza. Immagino che per un leader de sinistra più estrema può essere più importante il cuore e l’aggressività dell’intelligenza. La destra in genere attira di più elite dell’economia con una filosofia della meritocrazia. Questo favorisce l’efficienza ma anche la disuguaglianza. Questo se vede se compariamo USA con politiche comuniste. Ma il futuro non supporta il livello de consumo dei ricchi per tutti o la disuguaglianza attuale. Il futuro sarà sempre più globale, l’informazione non conosce frontiere, Bush ha raddoppiato le forze dell’ordine nella frontiera del Mexico, Spania costruisce una muraglia contro le invasioni de Africa e Italia manda in aereo quello che sono entrati per mare … Prodi, fedele alla sinistra più popolare nella filosofia del terrorismo, ha condannato USA per l’invasione del Iraq. La sua giustificazione è molto tipica della sinistra più populista che scientifica: dice che la prova de che USA hanno sbagliato sta nel fato che sono più vittime del terrorismo in Iraq adesso che nel tempo di Saddam. Questo è scientifico come dire che sono stati più morti, quando gli americani librano Italia del nazismo. Io immagino che se gli americani non avessero liberato Italia oggi sarebbe più simile ad Albania. Io immagino che senza gli americani Saddam continuava a corrompere ONU e alimentare il terrorismo con più danni che le sue guerre.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11297647 volte