.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

19 gennaio 2006
Cultura: Scala o “Grande Fratello”? Capitalismo o comunismo? Votare Berlusconi o Prodi?

            Scala è allo stesso tempo simbolo de due dominante della cultura capitalista e comunista: cultura de elite paga con soldi pubblici. Il “Grande fratello” anche ma al contrario: cultura popolare pagata dei consumatori.

            Questo mi ricorda la mia esperienza nella cultura dei paesi comunisti, paga al 90% con soldi pubblici e 10% del biglietto d’ingresso, al contrario della capitalista dove il biglietto paga non solo lo spettacolo ma anche le tasse per la cultura della Scala. La “cultura” dei paesi comunisti che ho conosciuto me fa pensare alla Scala: spettacoli per elite, più interpretazioni dei classici che creazione attuale, più forma che originalità del messaggio.

            La Scala ha ricevuto nel 2004 44 milioni, 48,4% del bilancio, molto se comparato con quelle che se da per il teatro popolare, poco se comparato con l’Opera de Paris, 94 milioni, 60,9%. Me domando se la Francia avesse speso meno con l’Opera de Paris e più con la cultura e integrazione dei figli di africani aveva la stessa violenza?

            Italia spende più soldi pubblici per la cultura delle elite. Sarà giusto? Etico? Sociale?

            Il capitalismo in genere fa pagare la cultura più a chi la consuma. In teoria sarebbe più giusta e democratica nella misura che chi consuma determina offerta e mercato. Nella pratica quasi tutti se possano permettere la cultura della TV e non tutti se possano permettere TV a pagamento, Scala e altri spettacoli. In teoria nel comunismo i rappresentanti del popolo scelgano la cultura più popolare per tutti. Nella pratica solo elite scelgano per elite e per altri.

            Le politiche di Berlusconi è più capitalista e quella di Prodi più comunista? Per chi votare?

Sondaggio:

1.      Nel “Grande Fratello” c’è più cultura che alla Scala, migliore filosofia e più importante per il quotidiano italiano che nella filosofia di Platone … meglio soldi pubblici per il “Grande Fratello” che per la Scala, la cultura delle elite deve essere pagata delle elite ed è più giusta.

2.      II contrario de 1: Scala è una cultura migliore del “Grande Fratello”, al servizio de elite culturali che sono la vanguardia della cultura, un esempio per altri inferiori.

3.      Votare Berlusconi perché nel capitalismo il potere pubblico controlla meno la cultura, vince la cultura migliore per la maggioranza, negli USA i privati fanno fortuna con la cultura più popolare e democratica, in Italia se pagano some astronomiche per cultura de elite che beneficia a pochi.

4.      Votare Prodi perché nei sistemi comunisti o più à sinistra la cultura pubblica gratuita o quasi per tutti è migliore.

5.      Altro?    

>>> Per saperne di più:

Scala, Graffiti, no-global, arte della destra e vandalismo della sinistra? (Sondaggio)

 

Cultura, graffiti, civiltà ed etica di destra e sinistra: la signora di Torino e la signora di Berlusconi

Votare Berlusconi o Prodi? Lezioni di democrazia di Saramago, Castelli … Elite e masse popolare

"RIVOLUZIONE DEI GAROFANI" E MARXISMO CULTURALE

Rockpolitik programma del anno? O anno della TV anti-Berlusconi?

Chaplin e antiamericanismo, (Sondaggio)

Post con la parola "scala":

da neo-machiavelli
Scala: altri 5 milioni … Provocazione o alta filosofia?
                Altri 5 milioni di soldi pubblici alla Scala. Sara giustoo ... (continua)

da neo-machiavelli
Tg4, Rai3, authority, informazione di Berlusconi e pubblica
Procedimento contro “il Tg4, controllato … da Berlusconi…viola sistematicamente il principio pluralistico, … l’obiettività, la completezza, la lealtà ... (continua)

da neo-machiavelli
Eugenio Scalari e superiorità o inferiorità morale di destra e sinistra?
Eugenio Scalfari ha parlato della differenza di sensibilità morale della sinistra: più contro la corruzione politica-mafia-economia di grandi numeri ddelle ... (continua)

da neo-machiavelli
Walter Veltroni a Presidente? Dopo Berlusconi? Fra 5 anni? ( Sondaggio )
        “Blob” ha presentato un montaggio con Veltroni buono negli ospedali di Sudafrica e Berlusconi cattivo con ii ... (continua)

da neo-machiavelli
Eugenio Scalfari e superiorità morale, etica e cultural della sinistra? (Sondaggio)
Su Rai3, 2006-01-07, 22.30, Eugenio Scalari me ha dato l’impressione di difendere una superiorità morale, etica e culturale della sinistra. Sondaggiio: 1. ... (continua)

da neo-machiavelli
Biagi, la VITTIMA, le vittime, civiltà del “Ministro della Terrorista” e giustizia o stupidaggine?
            La VITTIMA, (vedere: Fondazione Marco Biagi ), non sarebbe ammassata se avesse laa ... (continua)

da neo-machiavelli
Pisanu, mafia, ’ndrangheta, volontariato, carabinieri e giustizia o stupidaggine?
Pisanu: “Bloccheremo i soldi della ‘ndrangheta con confische su larga scala”. Solo adesso? Solo di parola? Solo alla ‘ndrangheta? Da molto vengo diicendo ... (continua)

da neo-machiavelli
Panorama, L’espresso e votare Berlusconi o Prodi?
Tempo fa ho avuto l’impressione che Panorama faceva molto meno politica pro-Berlusconi che L’espresso anti-Berlusconi. Il 2005-06-25, ho avuto l’imprressione ... (continua)

post con la parola "scala":

da Berlusconi-Prodi
Torture, terrorismo, cultura e giustizia americana-italiana
Nella stampa italiana si aspettavano 20 anni di galera per l’americana, (1), che aveva “torturato” o forze meglio dire “umiliato”, i prigionieri irachheno. ...
(continua)

da Berlusconi-Prodi
Furti a Malpensa, giustizia o stupidaggine e votare Berlusconi o Prodi?
Per certa sinistra la proprietà è l’unico rubo importante, i ladri di Malpensa devono continuare a rubare perché guadagnano poco ed è il metodo giustoo ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Offende il giudice e paga chi non ha culpa. Giustizia o stupidaggine?
Offende Berlusconi … Offende il giudice: “farsi curare alla testa”. Condannato a 2 mesi di reclusione e al pagamento mille euro. ( “La Stampa” 2005-002-27, ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
G8 e treppiedi: Monumento digitale alla stupidaggine di certa informazione e certa giustizia
Monumento digitale alla stupidaggine di certa informazione e certa giustizia   Guerrieri con estintori e treppiede contro le migliori ddemocrazie ... (continua)

da Berlusconi-Prodi
Cultura, graffiti, civiltà ed etica di destra e sinistra: la signora di Torino e la signora di Berlusconi
Una signora di Torino va nell’elicottero privato a Milano, per strada segue lo shoffer privato con una delle sue machina, spende molti soldi negli shoop ...
(continua)




permalink | inviato da il 19/1/2006 alle 7:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11703256 volte