.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
25 aprile 2011
Bullismo, pedagogia e giustizia deficiente o anticostituzionale?

Non bisogna conoscere migliori studi americani, (1) per sapere che primi responsabili del bullismo sono genitori. Sono più di 5.000 risultati online per “giustizia deficiente” e tutti primi son riferente ad un caso che mi ha indignato quando ho sentito la prima notizia nei Tg, sollevato la prima sentenza ma indignato il ricorso e indignato ancora di più la seconda sentenza: professoressa condannata un ano di carcere condizionale e pagare €20.000 al padre del bullo, (1), per avere punito aluno a scrivere 100 volte "sono un deficiente".
Mi sembra che per il più elementare buonsenso di pedagogia e giustizia se deva educare bambini e genitori. Se bambini non sono educati a casa e se comportano da bulli nella scuola una professoressa che cerca di fare del meglio che sa, mi sembra meglio di non fare niente. Sarà giusto e educativo punire questa professoressa e premiare genitori?
In mia vita sempre ho temuto certa giustizia che mi sembra andare contro il più elementare buonsenso. Non conosco tutte le legge pero ho leto la Costituzione e il migliore mi sembra questo principio: la pena deve essere educativa. Non sarà più educativa la punizione della professoressa al bullo che il comportamento del padre? Il padre mi sembra un prepotente e primo responsabile. Una giustizia che premia primo responsabile del bulismo è educativa? O anticostituzionale? 
(1) BULLISMO E GIUSTIZIA DEFICIENTE | Pagine SEO... Migliorare la comunicazione genitori-figli e coinvolgere i genitori nella prevenzione degli atti di bullismo potrebbe avere un impatto sostanziale nell’arginare il fenomeno”… l’affermazione del dottor Rashmi Shetgiri, un pediatra della University of Texas Southwestern Medical Center, autore di uno studio … Il fenomeno del bullismo è sempre più diffuso nel nostro come in altri Paesi, … vittime e come carnefici, sono giovani in età scolare, tra i 7 ed i 18 anni di età… i fattori che hanno aumentato o ridotto il rischio di un bambino di essere un prepotente.
Ad avere figli bulli era ben il 15% dei genitori. I fattori che aumentavano il rischio includevano la razza (gli afroamericani e i latini più aggressivi), disturbi emotivi e comportamentali e problemi di salute mentale delle madri… più bulli erano i figli di genitori che erano sempre molto arrabbiati con loro o che accusavano spesso il loro bambino di fare delle cattive azioni giusto per fare un dispetto a loro. Il ruolo protettivo dei genitori può contribuire a ridurre la possibilità che i flgli diventino bulli. Infatti, madri e padri che comunicano idee, emozioni e aspettative e quelli che incontrano la maggior parte degli amici dei loro figli hanno molte meno probabilità di ritrovarsi un figlio bullo… “I genitori dovrebbero prendere coscienza e saper gestire i sentimenti negativi dei loro figli, come la rabbia ad esempio, e rispondere al bambino in modo non aggressivo”… programmi educativi volti ad affrontare e prevenire il problema con l’aiuto dei genitori, che hanno un ruolo chiave nel condizionare i problemi di comportamento dei figli. E noi come ci comportiamo dinnanzi al fenomeno del bullismo? Trovo interessante a questo proposito l'articolo di Massimo Gramellini uscito oggi su
La Stampa: La vecchia professoressa di lettere si era accanita contro il mattacchione e, anziché spedirlo ai provini di «Amici», lo aveva messo dietro il banco a scrivere cento volte sul quaderno «io sono un deficiente»… era corso a lamentarsi da papà, che di fronte all’affronto intollerabile inferto al ramo intellettuale della famiglia aveva denunciato la prof ai carabinieri, non prima di averle urlato in faccia: «Mio figlio sarà un deficiente, ma lei è una gran c...»… C’è voluto del tempo per ottenere giustizia, però ieri alla fine l’aguzzina è stata condannata: un anno di carcere con la condizionale per abuso di mezzi di disciplina,…
Dei primi 5.080 risultati per giustizia deficiente: La giustizia deficiente - LASTAMPA.itLA GIUSTIZIA DEFICIENTE by MASSIMO GRAMELLINI « Marisa Moles's WeblogLa giustizia deficiente (M.Gramellini) » Il Blog di Raffaele CozzolinoLucia Gangale: LA GIUSTIZIA DEFICIENTELa giustizia deficiente – di Massimo Gramellini : www ...[Politica responsabile] - La giustizia deficienteBULLISMO E GIUSTIZIA DEFICIENTE | Area EducativaLa giustizia deficiente - Politica in Rete ForumLa giustizia deficiente(aka- Asino chi legge o chi insegna?O chi ...La giustizia deficiente di Massimo GramelliniEditoriali & altro ...: La giustizia deficienteLa giustizia deficiente - AuroraBlu ForumRecupera altri risultati di discussioni  La giustizia deficiente | TreseizeroLa giustizia deficiente : Forum alFemminileRecupera altri risultati di discussioni La giustizia deficienteMASSIMO GRAMELLINI: La giustizia deficiente - Forum PoliticaRecupera altri risultati di discussioni  • Leggi argomento - La giustizia deficiente (M. Gramellini)Recupera altri risultati di discussioni  UGUALE PER TUTTI » La giustizia deficiente (di M. Gramellini)Notizie dai blog su Bullismo e giustizia deficienteBULLISMO E GIUSTIZIA DEFICIENTE | Pagine SEOEditoriali & altro ...: La giustizia deficienteLa giustizia deficiente - AuroraBlu ForumRecupera altri risultati di discussioni  La giustizia deficiente | TreseizeroLa giustizia deficiente : Forum alFemminileRecupera altri risultati di discussioni  La giustizia deficienteMASSIMO GRAMELLINI: La giustizia deficiente - Forum PoliticaRecupera altri risultati di discussioni  • Leggi argomento - La giustizia deficiente (M. Gramellini)Recupera altri risultati di discussioni  UGUALE PER TUTTI » La giustizia deficiente (di M. Gramellini)Notizie dai blog su Bullismo e giustizia deficienteBULLISMO E GIUSTIZIA DEFICIENTE | Pagine SEO.


 

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11098417 volte