Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Neo-Mchiavelli, Neo-filosofia, Neo-anarchia, Neo-giustizia, Neo-rivoluzione per una Neo-Italia

Machiavelli è stato forze il filosofo politico più famoso del mondo in nome del quale se hanno fato le peggiore barbarie. Con la scuse che i fini giustificano i mezzi si è abusato de molti metodi. Ma io non sono sicuro se sono più danni del abuso dei mezzi che di certa “civiltà” più civile con criminali che con le sue vittime. Non tutti fini giustificano tutti mezzi, ma … il peggiore dei mezzi non può essere giustificato se evita altri peggiori? Se la morte di assassino può salvare 1.000 innocenti non diventa giustificabile? Se la tortura di un torturatore può evitare torture peggiore di molti innocenti diventa giustificabile?

Io penso che in politica i risultati e efficienza per un mondo migliore molte volte contano di più dei tabù e principi morali o culturali. Io penso che una migliore giustizia importa più de molta legalità. Ma per ogni caso le elite politiche e giudiziarie devono avere più libertà e responsabilità. Per Neo-filosofia intendo l’arte di giudicare i valori e stabilire le priorità. La migliore filosofia, sarà quella che produce migliore risultati dentro il più possibile rispetto dei valori, adatta alla continua evoluzione della società.

La mia filosofia se sintetizza in 4 lettere e una frase: pppp=Principio de Pires o delle priorità in piramide. Ma la sua applicazione sta in continua evoluzione condizionata de chi la condivide. Ho l’impressione che la vecchia anarchia ha fato più male che bene: ha orientato l’energia individuale per la lotta per quello che ogni uno considera giusto, etico, ideale. Cosi facendo ha creato il clima ideale per l’apparizione delle dittature, un rimedio con altri danni collaterali. La vecchia anarchia è stata inimica delle gerarchie. La mia Neo-anarchia da priorità alla creazione delle migliori gerarchie democratiche, quelle che creano migliori benefici per molti e servano più interessi con etica e giustizia globale. Credo che il popolo bene informato vota i migliori politici. Ma credo che non esiste informazione imparziale e la deformazione dell’informazione è la peggiore responsabile delle peggiore politiche. Nel passato il pericolo era nei potere economici a condizionare la deformazione dell’informazione e oggi il pericolo sta nel populismo a condizionare più che l’intelligenza. Per esempio immagino che 1% dei centisti e periti bene informati su il nucleare possano dare una soluzione più intelligente di 99% dei popolari informati demagogicamente e influenziate da immagine che i mass media hanno trovato, costruito o considerato più spettacolari. (>>> Nucleare: intelligenza delle elite di destra e stupidaggine di certe piazze di sinistra).

Il futuro sarà sempre più globale, con cambi più veloci, esigendo continuo adattamento. La costituzione, le leggi, la politica e soprattutto la giustizia diventano vecchi da un giorno al altro. Per un’evoluzione continua de adattamento alle nuove situazioni propongo gerarchia responsabile dei migliori, mentre sono in grande forma con le sue capacità e un dignitoso cedere passo agli altri quando diventano vecchi o inadatti. La mia proposta de Neo-anarchia applicata alla politica da più potere al politico eletto in quello che rispetta la sua azione dove è stato eletto, vuole dire più potere locale per il sindaco, più potere per politici nazionali eletti ma senza potere condizionare tropo la sua elezione futura, per non diventare potere assoluto.

La mia proposta de Neo-anarchia applicata alla giustizia presuppone più potere, indipendenza e responsabilità per i migliori giudici in una migliore gerarchia. Solo i migliori giudici, più onesti, intelligenti e responsabili devono potere fare carriere e decidere de cose importanti. Al contrario della vecchia giustizia tradizionale italiana dove l’amante de un boss de Palermo può decidere de casi di mafia, diventa presidente de tribunal l’amico de un boss della mafia che tenta corrompere i giudici suoi dipendenti a favore dei mafiosi, Corrado Carnevale, il giudice più favorevole alla mafia fa la carriera più spettacolare della storia della magistratura italiana, caste de giudici de poca intelligenza possano continuare a decidere cose importanti, anche se diventano rimbambiti.

Se questa giustizia con questi giudici da priorità a investigare il passato del presidente de turno produce catastrofe nazionale: il presidente deve difendersi de questi giudici alla volta di governare. Se questi giudici di poca intelligenza sono di parti e si servano della giustizia per fare politica, la catastrofe è maggiore...

Immagino una Neo-Italia con migliori gerarchie dei migliori politici a dare priorità al più importante, migliore giudice in una migliore struttura de giustizia con priorità all’efficienza per una migliore giustizia, priorità a risarcire le vittime, educare i criminali o mantenerle a lavorare per risarcire i danni alle vittime e società.

Principali idee de quello che ho scritto su questi temi:

Il procuratore Antonio Pizzi ha detto una cosa che io immaginava dalla mia prima entrata in Italia: “Le irregolarità, nel mondo societario, sono cosi ... (continua Berlusconi, politica e giustizia). “Caso Mediaset, 5 milioni per le perizie dei pm”. Con 5 milioni per le perizie per ogni grande azienda quante scappavano alle illegalità?... (continua Mediaset, Fiat, Festival Crociere, Volare, Alitalia, politica e giustizia o stupidaggine?).

Solo in “La Repubblica”, 2005-01-27, p.24 ho trovato una notizia che mi sembra uno scandalo di prima pagina: Tribunale annulla l’ordine di custodia cautelare ... (continua Mafia, giustizia e tribuna di merito del giornalismo). Uno dei casi che mi sembrano più scandalosi degli ultimi tempi, non ha un colpevole perante l’opinione pubblica, solo ho visto una piccola notizia interna ... (continua Tribunal di Roma e giustizia o stupidaggine? , “Tribunale della Libertà” o stupidaggine? Mafia, criminalità, giornalismo, opinione pubblica ).

Ho sentito Barbara Palombelli dire in TV che se un senegalese ruba un radio vieni condannato a 12 anni di galera. In pochi giorni ho letto due storie ... (continua Ladri, giornalismo e giustizia o stupidaggine? , G8, forze dell’ordine, senegalese, boss della mafia e giustizia o stupidaggine? )

.

Medaglia per un giudice, lista nera dei giudici della vecchia giustizia. (continua L’assassino e giustizia o stupidaggine?)

Spiccioli d’intelligenza, buon senso di giustizia e creatività sono arrivati alla giustizia: alimentari per nascondere droga sono stati sequestrati e ... (continua Giustizia: non solo stupidaggine)

Tg5, 2005-04-11: 85 agenti feriti in uno stadio. L’immagine dei tifosi ad aggredire i poliziotti mi ha fato ricordare il G8 di Genova. Dopo quasi 4 anni ... (continua Guerriglia allo stadio, g8 di Genova e giustizia o stupidaggine?)

Sembra che lavorano da diversi anni diverse persone a tempo pieno per condannare i poliziotti del G8 di Genova e difendere i manifestanti... (continua G8, forze dell’ordine, senegalese, boss della mafia e giustizia o stupidaggine?).

Alla mattina di Maurizio Costanzo, 2005-05-16, appare l’eroi della prima condanna per fumo, (1), con il suo avvocato. Sono 10.000 morti ... (continua Fumo e giustizia al “salotto dei buoni” di Maurizio Costanzo). Dopo due anni della morte di una donna per fumo passivo i familiari sono risarciti da €395.000. Pagano i più onesti contribuenti. Primo caso in Italia. ... (continua Fumo e giustizia o stupidaggine?). Sento la notizia di proibir motorini a Napoli e ricordo la mia stadia a Napoli, il viaggio in un motorino con un avvocato per il centro di Napoli. Immagino ... (continua Napoli, Bari, criminalità, motorini, comune e giustizia o stupidaggine?)

Dopo le vandali della Parini, diversi altre scuole sono stati danneggiate... (continua Vandali: sorveglianza o educazione? Educare con il premio o con punizione? Giustizia o stupidaggine?)

Per certa sinistra la proprietà è un rubo, i ladri di Malpensa devono continuare a rubare perché guadagnano poco ed è il metodo giusto ... (continua Furti a Malpensa, giustizia o stupidaggine e votare Berlusconi o Prodi?)

Molte volte sembra che i diversi potere e popolazione che dovevano collaborare per un mondo migliore se combattano fra loro alla volta di combattere ... (continua Per una rivoluzione culturale, morale ed etica della polizia, giustizia e politica ).

Offende Berlusconi … Offende il giudice: “farsi curare alla testa”. Condannato a 2 mesi di reclusione e al pagamento mille euro... (continua Offende il giudice e paga chi non ha culpa. Giustizia o stupidaggine? ).

Sgrena, messaggio terrorista, voto al finanziamento Iraq, strumentalizzazione...
Sgrena, messaggio terrorista, voto al finanziamento Iraq, strumentalizzazione secondo Al Jazira, Rai1, R4 e Rai3. Baldoni, Serene e Sgrena sono ... (continua da
Berlusconi-Prodi )

Pacifisti da Che Guevara, da Saddam e da Osama Bin Laden
Pacifisti da Che Guevara, da Saddam e da Osama Bin Laden Un pacifista con il “logo” da Che Guevara brucia le bandiere d’USA … Saprà questo pacifista ... (continua da
Berlusconi-Prodi )

Pace, etica e intelligenza delle elite di destra e della piazza di sinistra
Elite di destra, in primo Bush, Blair e Berlusconi, sano che ... (continua da
Berlusconi-Prodi )

Iraq: intelligenza animale ed etica globale o stupidaggine umana?
Anche gli animali lottano per demarcare il suo territorio. Pero la lotta se evita quasi sempre con il più debole ad acchetare le condizioni del più forte. ... (continua da
Berlusconi-Prodi )

Bush rivoluzionario e i no-global, Che Guevara, Fidel Castro ... dei reazionari?
Bush rivoluzionario e i no-global, Che Guevara, Fidel Castro dei reazionari guerrieri per le cause fallite? E se un giorno Bush è considerato ... (continua da
Berlusconi-Prodi )

ELEZIONE IRAQ OSTAGGI INFORMAZIONE SENTIMENTI EMOZIONE RAGIONE
Informazione e emozione sono gli elementi ... (continua da
neo-machiavelli ).

>>> Per saperne di più:

Poliziotto senza pistola e orgoglio della civiltà mafiosa
G8 e Giustizia all’italiana

Guerriglia allo stadio, g8 di Genova e giustizia o stupidaggine?
Giornalismo, giustizia, criminalità e bugie o stupidaggine?
Guerriglia allo stadio, g8 di Genova e giustizia o stupidaggine?
Iene, g8, violenza delle forze dell’ordine e giustizia o stupidaggine?
Giustizia: scandalo de lo scandalo che non fa più scandalo
G8, Berlusconi e giustizia, ingiustizia o stupidaggine?
Papa, marginale delinquente del G8, amnistia, giustizia cristiana e della vecchia giustizia
Avvocati: guerrieri dell’ingiustizia
Giustizia: scandalo de lo scandalo che non fa più scandalo
Zingari e giustizia o stupidaggine?
Pppp = principio de Pires o delle priorità in piramide, arte e intelligenza di stabilire priorità.
PPPP= PRINCIPIO DI PIRES O DELLE PRIORITA' IN PIRAMIDE: INTELLIGENZA E STUPIDITA' SI MANIFESTANO NELLE PRIORITA' DI OGNI MOMENTO
PPPP, giornalismo, giustizia, politica
Celentano, pppp, arte, intelligenza e stupidaggine

Pppp: arte, intelligenza e stupidaggine nel giornalismo e politica

Sindacati e 1170 milioni per scioperi inutile? (Sondaggio)

Pubblicato il 13/6/2006 alle 11.33 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web