Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Rutelli, Berlusconi, giornali, giornalisti, opinione pubblica, politica, giustizia, informazione e conflitto d’interessi

Sempre che se parla de informazione se pensa al conflitto de interessi di Berlusconi e io penso che il vero conflitto non è di Berlusconi ma della Rai, in particolare Rai3 che usa ricorsi pubblici per fare informazione anti-Berlusconi. E penso alla giustizia: Forleo, Berlusconi, scandali e scandalo de non fare scandalo: 5 milioni di euro delle nostre tasse per Berlusconi: non per se ma per un’impresa privata “spiare” legalmente il suo passato. Giustizia, legalità o stupidità?

Rutelli: “la storia delle intercettazioni… Parlamento … giudice Forleo?
«Le richieste vanno accolte. E va approvata una normativa che consenta ai magistrati di indagare liberamente ma non consenta a qualunque scriteriato di intercettare chiunque, compresi parlamentari e ministri, e di pubblicare i numeri personali di telefono o conversazioni irrilevanti di comuni cittadini. … Dobbiamo … trovando il punto di equilibrio tra tutela della privacy e piena autonomia e responsabilità degli inquirenti».

I Ds, che nella tempesta di Tangentopoli sono sempre stati dalla parte dei giudici, anche nell'illusione di poter cambiare la storia politica nelle aule di tribunale, ora si ritrovano nel ruolo di vittime. Una nemesi?
«… Certo: se da tutta questa storia uscirà una maggiore, più netta separazione tra politica e azione giudiziaria, se tornerà generalizzata una sobrietà e maggiore incisività dell'azione penale anche al di fuori delle inchieste che producono titoloni sui giornali, sarà meglio per tutti».

Questa vicenda quanto pesa nella formazione del partito democratico?
«In generale, credo che il fallimento delle scalate dei "furbetti" sia di grande aiuto per la nascita del Pd. Si è voltata pagina da tempo rispetto all'epoca in cui per fare politica occorrevano soldi dall'America o dalla Russia, o il controllo di partecipazioni statali. Ora è finita, spero, anche l'epoca in cui si cerchi di controllare banche, gestire da vicino cooperative o imprese che organizzino affari».

Mastella scatena gli 007 contro il perito che ha inguaiato Prodi :

“Francesco Rutelli …ha fatto sapere d'aver «dato mandato ai suoi legali di perseguire il Giornale nelle sedi giudiziarie competenti per l'intollerabile diffamazione nei suoi confronti. Nel titolo “Catanzaro, coinvolto pure Rutelli” - continua la nota - si riporta una notizia falsa e diffamatoria perché Rutelli non è coinvolto in nessun modo nelle vicende penali oggetto delle indagini giudiziaria di Catanzaro»… Gioacchino Genchi allorché si parla di «numerosi» contatti telefonici tra Saladino e Rutelli.

Berlusconi: “Si deve votare il più presto possibile, anche con la legge elettorale vigente … I ritocchi alla legge elettorale attuale si potrebbero fare con «una settimana di impegno della Camera e del Senato».

…Partito unitario del centrodestra» ma, a differenza di Gianfranco Fini, sottolinea che «questo dev'essere un processo politico che nasce dalla base e dalla convinzione di tutti». Quindi «cercare di ottenere questo risultato attraverso la forzatura del referendum o della legge elettorale”.

Berlusconi insiste: «Subito il voto» Il capo dell'opposizione: «Alle urne anche con la legge elettorale vigente. A questo governo bisogna staccare la spina» .

Berlusconi, Castelli, Antonio di Pietro, giustizia, intelligenza e populismo
Toscani, corna de Berlusconi, scuola, arte e “cultura moderna” de Rai3
Grillo, Berlusconi, intelligenza e populismo
Antonio di Pietro, Silvio Berlusconi, della lotta alla collaborazione
Antonio Di Pietro a ministro del Interno del Governo Berlusconi: valori, emozione, intelligenza o treno perso?
Forleo, Berlusconi, giustizia e politica
Forleo, Bertinotti, Napolitano, Pietro, Berlusconi, giustizia, politica, intelligenza, populismo, e legalità o stupidità?
Mafia, Rai, Mediaset, La7, Berlusconi, Provenzano, Carnevale, politica, informazione, verità o credenze popolare?
Berlusconi, Diliberto, verità o bugie dei brogli elettorale di destra o sinistra?
Beppe Grillo, mafia, politica e giustizia
Neo-Italia nella fantasia de un Neo-italiano, (dal blog al pe-book, ptv, film?)
Berlusconi, anti-Berlusconimo, comicità, cultura, creatività, intelligenza, popolare e populismo
Intelligenza e creatività de Berlusconi, populismo de piazze anti-Berlusconi e anti-Prodi
Comicità : ridere dei comici? Luttazzi, Biagi, Berlusconi, Irak e antiamericanismo populista, (ptv)
Raccomandazione de Sordi, Berlusconi, Santoro, Biagi, Luttazzi, Guzzanti, capitaliste, comuniste, della vecchia e nuova Rai
Bush, Kennedy, Berlusconi, Iraq, Vietnam, comunismo, terrorismo, pacifismo, G8 e populismo antiamericano italiano
Celentano, pacifismo, Bush, Saddam, ecologia, intelligenza e populismo
Elezione, mafia, (mafie), criminalità e corruzione di destra o sinistra?
Ospedali per Africa, Gino Strada, Berlusconi, Valter Veltroni, adozioni e intelligenza o populismo?

Pubblicato il 30/7/2007 alle 17.52 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web