Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Elezioni, Giuliano Ferrara, aborto e morti di fame: intelligenza o populismoELETTORALE? SecondoVOI?

Sembra che la campagna elettorale italiana che più ha fato notizia al New York Times è stato quella di Giuliano Ferrara su l’aborto. Ma è intelligente o populista? Lo stesso populismo della moratoria contro la pena di morte? Meno populista ma più intelligente non sarebbe una politica di adozioni internazionali che poteva salvare milioni di bambini morti di fame e fare felice milioni di persone che le vogliano adottare? Con 6 milioni di bambini a morire di fame ha senso una politica per evitare aborti? Con meno aborti non muoiano più di fame?

Dei miei post su intelligenza, populismo, s6m, fame e populismoELETTORALE ho selezionato:

Aborto, adozioni e morti di fame
"Oggi attorno alla famiglia e alla vita si svolge la lotta fondamentale della dignita' dell'uomo." (Papa Giovanni Paolo II a Rio de Janeiro il 3.10.1997 in preparazione al 20 incontro mondiale ... (continua)
Aborto, Giuliano Ferrara a Matrix e se io fosse Mentana…(ptv)
Giuliano Ferrara a Matrix ha fato la sua campagna contro l’aborto. Mentana, come sempre, lo ha condotto de forma molto intelligente fra valori tradizionali e innovazione, senza ferire la sensibilità ... Aborto, pena di morte, morti di fame, Berlusconi, Ferrara, e intelligenza, civiltà e giustizia o populismo e demagogia?
L'aborto e pena di morte occupano molto di più l’informazione e politica dei morti di fame. Dopo la “vittoria”, (o vergogna della civiltà mafiosa?), per la moratoria contro la pena di morte ... (continua)
Vita, vite, aborto, Ferrara, etica, giustizia, intelligenza o populismo e demagogia?
Con milioni di morti ogni anno e molti di più in prospettiva per il futuro non sarebbe prioritario, più intelligente, etico e giusto salvare i vivi che quelli che stano per nascere? “Chi ... (continua)
Lavoro, Alitalia, sindacati, capitalismo, comunismo, elezioni, intelligenza o populismoELLETORALE?
Difendere il lavoro può essere giusto, etico, intelligente, popolare o populista. Il lavoro è la prima preoccupazione della maggiore parte degli italiani. Quasi tutti paghiamo per quelli che non ... (continua)
Alitalia, sindacati, lavoratori, Emma Bonino, Bertinotti, informazione, politica, intelligenza o populismoELETORALLE?
Alitalia ha costato 80 milioni in un mese. La Stampa de ieri ha pubblicato una lettera di un lettore che se lamenta dell’informazione non difendere i lavoratori. Emma Bonino accusa i sindacati. ... (continua)
"Se li conosci li eviti" … Chi? Travaglio e Grillo o Berlusconi e Veltroni?
Mi è bastato leggere le prime parole per immaginare un’enciclopedia a fare l’avvocato del diavolo di questo libro. I primi da evitare sono proprio l’impresario più efficiente della Storia d’Italia ... (continua)
Ecologia, carta igienica, alberi nel water, Grillo nel suo migliore, morti di fame e futuro globale
In Europa se consuma il 26% del totale, 13 kg pro capite annui, il maggiore contributo alla morte de 270.000 alberi al giorno, (Panorama, 2007-05-17). In Italia se consuma in media 20 kg di ... (continua)
HungerFREE campagna a Milano di ActionAid per dare scacco matto alla fame
"Dalle 7.00 alle 20.00 , all'interno della stazione di Milano Porta Garibaldi, gli attivisti di ActionAid allestiranno una scenografia che rappresenta una grande scacchiera, sulla quale ... (continua) 
 

Pubblicato il 9/4/2008 alle 16.18 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web