Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Dd=diario del mio diario: impopolarità di un profeta? Informazione, disinformazioni, tortura, 41 bis, civiltà e ipocrisia

Un commento, (al post: Come salvare 6 milioni di bambini con meno costi di salvare qualche terrorista, assassino, mafioso o dittatore : “…fa più notizia un assassino che è stato condannato alla pena di morte che non tutti quei bambini che muoiono ogni giorno come mosche nei paesi sottosviluppati? viaggiotralestelleetraisogni.ilcannocchiale.it ), mi ha portato al post di una giovane di 16 anni: ...Come è bello... e mi sono venute in mente ricordi e emozione di quando aveva 16 anni, in un seminario de Gouveia, (Portogallo), …

Ricordiamo momenti di orgoglio, come Italia ricorda le torture di USA o Cina e non d’Italia …

Ricordo che per due volte era contrario a 51 della mia classe e io aveva ragione ma anche dopo avere domandato al professore che ha dimostrato matematicamente che io aveva ragione non hanno capito la dimostrazione e hanno continuato a credere che io e il professore sbagliavamo …

A 16 anni io sapeva poco di Ernesto Che Guevara ma forse era meglio di sapere quello che sanno molti italiani attuali… Era nel 1968 e non sapeva niente del 68, dei movimenti di libertà di Praga, Paris o Roma... Più tarde ho pensato che era meglio non sapere niente che sapere troppe cose tropo errate...

Molti anni dopo in una chiesa di Varsavia (Polonia), uno storico mi ha spiegato che in quella chiesa e non in Praga era iniziato il movimento libertario conosciuto come 68 o primavera di Praga. Mi ha spiegato che da Mosca era arrivato l'ordine di chiudere un teatro considerato tropo occidentale che in quel tempo e in quel periodo era considerato libertario, simbolo di libertà. Quel teatro chiuso delle autorità polacchi per ordine di Mosca si è ripresentano in quella chiesa ... Anche nella chiesa è stato represso senza dare scandalo all'estero. Solo dopo quel movimento di libertà ha passato in Occidente con le manifestazioni di Praga.

Le ho domandato come si spiegava che i movimenti del 68 di Roma e Paris portassero le bandiere di Stalin e Mao. Mi ha detto che se a Varava e Praga consideravano libertà quello che succedeva in Occidente, giovani di Paris e Roma credevano che fosse più libertà nella Russia di Stalin o nella Cina di Mao.

L'ignoranza dei giovani attuali non è molto differente: un sondaggio fra studente de Milano nel 2004 credeva al 100% che in USA erano più torture e pena di morte che in Cina. In realtà in Cina erano circa 100 volte più condannati a morte che in USA ma per il populismo italiano era preferibile credere il contrario.

In questi giorni ho trovato informazione contraddittorie su il 41bis. Io credeva che era una gloria di Alfano, Berlusconi e suo governo renderlo definitivo e applicarlo migliore: TDB=TorturaDiBerlusconi=tortura di Berlusconi=41bis=carcere per mafiosi=tortura secondo un giudice americano . Ma adesso trovo Grillo dire il contrario: Berlusconi, Alfano, Grillo e il 41 bis .

Pubblicato il 25/8/2008 alle 9.45 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web