Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Barbara Berlusconi, etica, finanza etica, Neo-etica, Neo-politica, Neo-giustizia, Neo-filosofia, Neo-libri, Neo-editori, Neo-enciclopedia: eee5e=enciclopedia etica, educativa, evolutiva e elettronica

Ho visto in TV Barbara Berlusconi parlare di etica e sono andati a cercare con www.google.it: 21.000 per “Barbara Berlusconi, etica”.
Immaginava trovare bravi e appoggi di entusiasmo ma solo ho trovato nei primi posti delle critiche e sarcasmi. Perché? Invidia?
Le sue parole mi sembrano più intelligenti de chi la critica: «Oggi il ricorso all’etica sembra essere la strada migliore che molti economisti e società percorrono per cercare di trovare una soluzione alla dilagante crisi economica. Credo che sia opportuno affidare un ruolo più forte all’etica, ma al tempo stesso temo che questa soluzione evidenzi anche le attuali difficoltà del diritto societario e della costituzione economica della grande impresa. Servono più regole che garantiscano la correttezza dei comportamenti, ma servono anche istituzioni forti che facciano in modo che le norme vigenti vengano realmente rispettate». (Barbara Berlusconi intervistata da La Stampa) Barbara Berlusconi, la finanza etica e i cartoni animati: alla ...

Io aggiungo anche una Neo-giustizia e Neo-politica. Parmalat è nato con 94% di soldi pubblici, con la continuazione dei soldi pubblici per corruzione politica ha fato concorrenza ad altre imprese che facevano lo stesso senza soldi dei contribuenti. Sembra che Alitalia ha costato allo Stato 5 miliardi più 2 per la privatizzazione per fare concorrenza a Ryanair che offriva viaggi a metà prezzo, pagava le tasse per Alitalia e rimanevano miliardi per il proprietario. La vecchia politica e giustizia con sua “legalità”, ingiustizia e stupidità mi sembrano i primi responsabile delle crisi economiche, delle truffe, di una economia criminale.

Ho saputo che Barbara sta laureandosi alla Bocconi con una tesi sul ruolo sociale dell'editore, a proposito del quale dichiara a Vanity Fair:'Si parla molto di pluralismo dell'informazione, poco invece dell'etica con la quale l'editore seleziona i contenuti'. "La finanza deve riscoprire l'etica" - LASTAMPA.it.

Io credo che l’editoria del futuro deve cambiare molto per una etica e giustizia globale:

Libri, editori e scrittori del futuro: ecologia, etica e creatività collettiva
Il 35% dei 600.000 libri pubblicati ogni anno in Italia restano invenduti. (Fonte: Famiglia Cristiana, N. 34, 2007-08-26, p. 18). Quante foreste distrutte per questi libri che non si ... (continua)
Editori e libri: editore per libro del futuro nella fantasia di un artista
Il libro del futuro sarà in minor quantità, maggiore qualità, un evento, una rivoluzione. Sarà la collaborazione della creatività di un artista, il futurismo di un profeta, di un filosofo, uno ... (continua)
Autori per libro dei record del futuro … si cercano collaboratori
Sogno di pubblicare un libro con diversi record: più autori, più diritti d’autore e migliori idee di creatività collettive per un futuro migliore. Ogni capitolo può essere firmato da diversi ... (continua)
Giustizia tradizionale e Neo-giustizia. (Cerco editore e autori per un libro dei 3 record )
Concordo con Berlusconi quando dice che la riforma della giustizia è la priorità più importante del momento. Credo che questa riforma può essere la migliore rivoluzione giuridica, morale, economica ...

Tenciono criar uma enciclopédia com prioridade à l’etica: Eee5e=enciclopedia dei 5 eeeee per enciclopedia etica educativa evolutiva elettronica, Qualcuno vuole collaborare?

Pubblicato il 3/10/2008 alle 20.27 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web