Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Chomsky, Barroso, anarchia, violenza e vandalismo delle piazze di sinistra dal G8 di Genova, Paris e Grecia

Le violenze di Grecia mi sembrano molto simile a quelle del G8 di Genova e di Paris qualche ani fa. Immagino che Chomsky è il filosofo attuale più associato a questa violenza contro l’autorità.

Sono due commenti al mio post: Chomsky eroi d’Indymedia, L’espresso e populismoANTIAMERICANOitaliano “… uno dei più grandi intellettuali contemporanei (probabilmente il più grande linguista vivente e uno dei maggiori esperti di informazione a livello mondiale) ...Chomsky è un intellettuale davvero acuto.…”

Cercando nel Web ho trovato:

“Coscienza critica della società occidentale… crescente interesse del pubblico verso la reale natura del potere. Fin dagli anni '60 è sempre in prima fila nelle lotte della sinistra radicale americana… con la teoria generativista che ha avuto fondamentali ricadute nell'ambito della ricerca psicologica, logica, filosofica… Archivio web Noam Chomsky (in italiano)

“Fui attratto dall’anarchismo da giovane teenager e da allora non ho avuto molte ragioni per rivedere quelle prime attitudini. Trovo sensato scoprire e identificare le strutture di autorità, gerarchia e dominazione in ogni aspetto della vita, e sfidarle; a meno che non possa essere data una giustificazione, esse sono strutture illegittime, e dovrebbero essere demolite, per incrementare la libertà umana. Queste strutture includono il potere politico, la proprietà, l’amministrazione, le relazioni tra uomini e donne, tra genitori e figli, il nostro controllo sul destino delle generazioni future e molto altro ancora. Naturalmente queste rimandano alle enormi istituzioni di coercizione e controllo: lo stato, le irresponsabili tirannie private che controllano la maggior parte dell’economia domestica e internazionale, e così via. Ma non solo questo. Ciò che io ho sempre compreso come l’essenza dell’anarchismo è la convinzione che l’onere della prova deve essere a carico dell’autorità, e che essa dovrebbe essere demolita se quell’onere non può essere affrontato. Chomsky su anarchismo, democrazia, marxismo e leninismo, capitalismo e il futuro”.

C’è una fase infantile, dove il bambino crede che il padre ha sempre ragione. C’è una fase di crescita dell’adolescente che crede che il padre non abbia mai ragione. C’è la fase della coscienza adulta che riconosce che il padre qualche volte ha ragione e qualche volta sbaglia. La vecchia anarchia trovava nell’autorità il sostituto del padre. La vecchia anarchia è la politica più tipica degli adolescenti nella fase che credano che il padre non abbia mai ragione. Anche Barroso da adolescente faceva parte del MRPP il movimento del Portogallo dopo la rivoluzione del 1974 più prossimo a questa filosofia politica. La vecchia anarchia mi sembra una fissazione di una fase di sviluppo dei teenager. Immagino che la “Gerarchia di Chomsky sia intelligente ma è popolare per essere contro l’autorità, come piace alle piazze di certa sinistra. Immagino che in generale le persone meno intelligenti preferiscano l’uguaglianza alla meritocrazia e gerarchia dei più intelligenti. Immagino che la maggiore parte di quelli che adorano Chomsky e il violento morto al G8 di Genova ha priorità per l’uguaglianza e odiano o detestano la meritocrazia di Brunetta. Ma l’efficienza dipende in grande parte delle migliori gerarchie. Io propongo una Neo-anarchia con migliori gerarchie e relatività della vecchia legalità. Per me questa filosofia contraria a tutte strutture e gerarchie è il peggiore del vecchio anarchismo, l’aspetto più adolescenziale e populista. E per voi?
Dei miei 17 risultati per Chomsky:
Populismo, Wikipedia, populismoGRILLIANO, populismoMAFIOSObuonista, populismoNAZIONALISTA e populismoINDYMEDIAvecchiaANARCHIA
Un post ha avuto quasi tanti commenti come tutti da quasi un mese: “Beppe Grillo a Annozero: INTELLIGENZA O POPULISMO?”. Due sono di un fan de Grillo che mi accusa di non ... (continua)
Rifiuti, energia, nucleare, WEBdemocraziaGRILLIANA, VIPparlamento, VIPpolitica, Berlusconi, Veltroni, Grillo, Cicciolina, mmg8…e intelligenza o populismo?
Beppe Grillo dice: “Una cosa vergognosa e criminale è questa informazione che viene data in televisione e sui giornali. Siamo sempre lì: la gente non sa che cos’é un inceneritore, li chiamano ... (continua)
Chomsky, Naomi Klein, Moore, Grillo, antiamericanismo, terrorismo, Arcoiris TV, Indymedia, mass media e informazione
Io ho l’impressione che tutto quello che è antiamericano ha in Italia grande popolarità. Esattamente il contrario de quello che sento dire a Chomsky su media in generale. Ho visto ... (continua)
Chomsky, Naomi Klein, Moore, Grillo, antiamericanismo, terrorismo, Arcoiris TV, Indymedia, mass media e informazione
Io ho l’impressione che tutto quello che è antiamericano ha in Italia grande popolarità. Esattamente il contrario de quello che sento dire a Chomsky su media in generale. Ho visto oggi ... (continua)
Chomsky, Naomi Klein, Moore, Grillo, antiamericanismo, terrorismo, Arcoiris TV, Indymedia, mass media e informazione
Io ho l’impressione che tutto quello che è antiamericano ha in Italia grande popolarità. Esattamente il contrario de quello che sento dire a Chomsky su media in generale. Ho visto ... (continua)
Neo-anarchia: libertà e potere proporzionale alla responsabilità, efficienza e utilità sociale
La vecchia anarchia non ha passato di teoria, non ha mai funzionato, ha servito solo a mostrare che era peggio delle dittature e a condizionare opinione pubblica a tollerare le dittature come ... (continua)
Chomsky eroi d’Indymedia, L’espresso e populismoANTIAMERICANOitaliano, (pai)
Chomsky mi sembra il filosofo più populista dei temi che mi sono più cari: bene comune, democrazia, capitalismo, consumismo, multinazionali e potere americano. La mia antipatia per Chomsky ... (continua)
Grillo, web-informazione, TV, giornali, populismo e democrazia di Noam Chomsky
Questa mattina ho sentito a “Peste e Corna”, che TV e giornali avevano dato troppa informazione su Grillo e il V-day. Oggi, 2007-10-18, sono in google 2.420.000 per V-day e 2.220.000 per Beppe ... (continua)
Bush, Osama Bin Laden, 11 de Settembre, storia e credenze popolari
Da molto circolano in diversi mezzi d’informazione diversi teorie che diventano bufale o storia delle credenze più strane: 1- Bush e Osama hanno planeato segretamente insieme il 11 de ... (continua)

 

Pubblicato il 10/12/2008 alle 3.39 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web