Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Da VIP a barbone. Famiglia e depressione. Felicità, cause o conseguenze?

Un cantante relativamente famoso è diventato barbone. Sembra che la separazione ha provocato una depressione e è diventato un povero senza volontà di vivere con la società. Sembra che molti barboni provengano di separazioni e problemi familiari. Ma quanto contano i problemi affettivi nei economici o viceversa?
“Raggiungere la piena serenità interiore. Oppure prendere la vita come viene. O ancora, vivere una vita agiata e senza preoccupazioni economiche. Queste le tante facce della realtà che contribuiscono a renderci felici, o al contrario, tristi. E di pari passo con il nostro umore che va su e giù, anche il nostro corpo cambia… Quando siamo felici, … il fisico diventano iperattivi… livello di sopportazione del dolore.
Quando siamo tristi, al contrario, le nostre difese immunitarie si abbassano, e sul piano fisico diminuiscono anche le energie e la reattività muscolare… il metabolismo cerebrale della serotonina, un fenomeno che comporta l’accentuazione di comportamenti aggressivi, disturbi di natura alimentare, paure e manie”.
La ricetta della felicità? Eccola!

Pubblicato il 6/3/2009 alle 10.50 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web