Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Papa rivoluzionario migliore di Guevara, guerra, pace, arte profetica, Dio personale, umanità del divino, divinità dell’umano, “l’uomo venuto dal Kremlino”, Chaplin, “Il grande ditatore”

“Io sono il vostro cervo … si io parlasse … avesse … manon avesse carità non sarei niente … Io posso solo cambiare me stesso, … Io impegnerò tutto per il solievo dei nostri fratelli afamati … nostra abondanza con quelli che non hanno niente … Questo discorso del "papa" nel film “l’uomo venuto del Kremlino”, mi ha fato ricordare il dicurso di Chaplin nel film “Il grande ditatore”.

Ho visto queso film 3 volte, (La7, 17-20), e ogni volte m’imoziono come in quasi, tutti film di Cahplin. Ogni volto ricordo la prima volta che sono stato in Italia e il film che io ho idealizzato circa 30 anni fa. E ancora oggi mi domando se il mondo non sarebbe diferente se il mio film come l’ho idealizzato trovasse realizzatore e autori.

La somiglianza fra il questo film e quello che io idealizzato nella professia del cinema e fantasia. Il “Papa” di questo film del 1968 mi sembra migliore rivoluzionario di Ernesto Che Guevara, una visione profetica del Papa Giovanni Paoli II, Vojtyla.

Pubblicato il 22/3/2009 alle 19.59 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web