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Sono, dormire bene, tempo perso o prezioso?

Il sono è molte volta il periodo più creativa per artisti e inventori. Molti si sono alzati a mezzo della note a scrivere l’idea che cercavano da molto. Molte volte è più valido del lavoro in stress. Ma il sono in eccesso può anche essere dannoso. La giusta misura per ogni uno può essere più che intelligenza e scienza: un arte per ogni momento.
Il perfetto kit per dormire bene: Materasso, né troppo rigido né troppo molle, … Il cuscino ideale: alto 20 cm… più alto fa piegare il collo in modo innaturale ed espone al rischio di artrosi cervicale,… piume d’oca e la lana grezza, ma solo se non siete allergici agli acari … L’abbigliamento del buon dormiglionecotone a maniche corte … Il neurologo: in un letto diverso da quello a cui siamo abituati in casa si può verificare uno stress da adattamento che influisce sulle fasi più profonde del sonno… alzarsi, leggere un libro, fare qualcos’altro in grado di rilassarvi… L’organismo non dovrebbe mai abituarsi a un aiuto “esterno” per il sonno. Tuttavia, se per esempio si vuole risolvere il problema per un periodo limitato di tempo, qualche giorno, potrebbe bastare un farmaco ipnotico della famiglia delle “non benzodiazepine” o delle “benzodiazepine a breve durata”, i cui effetti non si trascinano anche di giorno. Se invece si desidera qualcosa per un periodo di un paio di settimane, meglio la melatonina o un ipnotico blando; ma a giorni alterni, in modo da non rischiare l’assuefazione… L’ideale sarebbe riuscire a risolvere da sé, ma non sempre il fai-da-te, ...”

Pubblicato il 7/4/2009 alle 13.5 nella rubrica TV-PTV.

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