Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Rai3, miti del nostro tempo, miti d’Oggi, servizio pubblico o della stupidità anti-ecologica? (s6m, ptv, fff3f)

A Rai3 sento una venerabile autorità culturale domandare cartoline per uno Massimiliano che ha ricevuto solo 100.000 cartoline e vuole ricevere di più, (12.55).

Con 6 milioni di bambini a morire di fame, quando le civiltà più ecologiche mandano solo cartoline virtuale senza carta, una TV pubblica fa pubblicità gratuita a questi crimine contro l’umanità? Quanti morti di fame si salvavano con altra TV, altra cultura, altra civiltà? Quanto terreno che poteva servire per alimenti serve per queste cartoline? Quanta energia che poteva servire per portare alimenti che vano nella spazzatura potevano servire a produrre alimenti?

Bambini non mangiano cartoline ed energia ma il costo degli alimenti è di circa 80% per energia. Con terreni per cartoline ed energia per trasporto quanti bambini potevano vivere se la produzione fosse orientata di forma più intelligente?

In Italia sono 8 milioni di poveri, (13.04). Mancano alimenti e manca lavoro con tanto da fare: spazzatura da riciclare o alimentare animali.  Una TV pubblica con vocazione al servizio pubblico non poteva stimolare di più la creatività e intelligenza collettiva per oggettivi più etico-sociali?

Pubblicato il 24/12/2009 alle 13.16 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web