Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

TAV, Susa, credenti nell’ intelligenza delle elite globali e populismo delle piazze No-TAV, NO-SUSA, No-global

La TAV è stata progettata da elite di Europa per oggettivi di una Europa più unita e con più collaborazione. Per questioni complesse come la TAV nessuno può conoscere tutte le conseguenze positive e negative. Chi non conosce giudica in base alle credenze o interessi personali. Credo che elite di Europa hanno priorità all’interesse globale di tutta Europa e manifestanti locali a quello che credano essere l’interesse locale.

Immagino che certe credenze sono più emotive e altre più ragionevole. La dominante più comune della credenza è l’identificazione con simile o con ideale di aspirazione. Le persone più intelligenti, creative, efficienti, pragmatiche credano alle persone con gli stessi capacità e tendano a creare relazione anche di amicizia con persone delle stesse condizioni. Per queste persone la giustizia e soprattutto meritocrazia che predomina nella destra e centro sinistra.
Io credo più all’intelligenza e interesse globale delle elite di Europa che alle piazze della sinistra italiana. Molte volte certe piazze di sinistre mi sembravano ridicole, ignoranti o stupide: pacifiste con la bandiera di Che Guevara, nel 68 a domandare libertà con la foto di Mao e Stalin.
Per populisti di piazze la priorità è l’uguaglianza, l’interesse locale immediato senza conoscere progetti globali del futuro. permalink  giornalismo, beppe grillo, berlusconi, ponte, alitalia.
“Le Iene” hanno mostrato che lo stesso percorso del TAV costava in Francia 10 miliardi, in Spagna 9 e in Italia 32. Immagino che con ritardi delle proteste costerà molto de più. Immagino che le proteste sono state alimentate di certa informazione. Servizio pubblico? O danni astronomici causati dei manifestanti e pagati dei più onesti contribuenti? permalink | Le Iene, informazione- servizio pubblico della TV, STV.
Il popolo di Grillo in piazza a impedire il TAV, termovalorizzatori e discariche non contribuiscano per impedire le opere più intelligente e causare danni peggiori come quelli della spazzatura di Napoli? permalink | Espo2015- 20 miliardi- consulenze- raccomandazione- creatività- onestà- intelligenza- collettiva- efficienza- Grillo- piazza- piazze- TAV- termovalorizzatori- discariche- rifiuti -intelligente- spazzatura- Napoli- Antonio Di Pietro- tangentopoli- opere pubbliche- criminalità.
Immagino che la TAV si farà con più del doppio di costi e danni per la società a cause delle proteste di piazze. Con l’Europa Unita le decisioni si devono prendere con l’intelligenza dei migliori ripresentati democraticamente eletti e non con i più violenti di strada.
Il No-TAV mi fa ricordare una strada con 4 curve in angolo retto in una pianura a unire due villaggi: Borgolavezzaro-Cilavegna. Se la strada fosse fatta in linea retta sarebbero circa di 3 km che se potevano fare in macchina in meno di 5 minuti. Cosi sono circa 4 km che se fanno in circa del doppio del tempo, costo in energia e inquinamento.
Pochi problemi e decisione politiche hanno solo interesse locale. La strada locale con le curve e un kilometro in più di terreno occupato inquina per tutto il mondo. In quello kilometro di strada fato in più solo per interessi individuali se potevano produrre alimenti a dare lavoro a quelli che costano €50 al giorno nei centri di accoglienza, costano per mandarli via, costano per le spese con la sicurezza.
Per la vecchia anarchia il G8 di Genova è stato il suo momento di gloria. Per me la sua tomba, il declino degli stupidi e violenti no-global, orgoglio di certa sinistra più sinistra. permalink-s4c- s4c=strada con 4 curve- G8 -mg8 -No-global- elite- egoismo- individuale- collettivo.
Grillo: “Nel 2006 l’Italia ha ottenuto fondi illeciti dall’Unione europea, l’ha quindi truffata, per 318 milioni e 104 mila euro con 1.221 casi denunciati. Ha migliorato in un solo anno la sua performance di 90 milioni di euro. Siamo primi in Europa. Primi nel calcio. Primi nelle frodi. L’Italia froda nei fondi agricoli. Froda nei fondi strutturali per lo sviluppo delle aree più arretrate. E mi sto riferendo unicamente alle frodi accertate.
Dalla Comunità Europea arrivano ogni anno in Italia miliardi di euro. Che fine fanno? I cittadini italiani non lo sanno. Per avere informazioni possono solo rivolgersi ai giudici. Ma i giudici, quando intervengono, vengono sempre bloccati dal Governo, dai partiti. …I finanziamenti della Comunità Europea sono in fin dei conti soldi nostri… A Prodi non hanno detto che Barroso aveva stanziato 275 milioni di euro per l’integrazione della comunità Rom…. a Bruxelles perfino le nostre Regioni hanno aperto uffici comunitari faraonici, pagati da noi, per accedere ai fondi. Hanno più impiegati di tutti gli altri Stati.
I miliardi di euro che entrano in Italia hanno portato a opere inutili, viadotti, rotonde, supermercati a tema come il tunnel della Tav in Val di Susa e Mediapolis in Piemonte. Hanno finanziato progetti mai portati a termine, depuratori, energia alternativa. Sono finiti in tasca a quella zona grigia che collega i partiti alle imprese, ai gruppi criminali.
…A De Magistris è stata tolta senza alcuna ragione un’inchiesta che toccava i vertici della Regione Calabria e del Governo italiano: Mastella, ministro della Giustizia, e Prodi, presidente del Consiglio. … L’inchiesta si chiama Why Not e riguarda anche l’utilizzo di fondi comunitari. In Calabria sono attesi cinque miliardi di euro di finanziamenti europei, che fine faranno?” Non sono sicuro se Grillo ha ragione quando dice: “opere inutili, … come il tunnel della Tav in Val di Susa”. Credo che i periti di Europa che hanno deciso sono più intelligenti di Grillo per decidere le grande opere di Europa. Credo che Grillo molte volte è un populista reazionario no-global. Ma altre volte dice di forma comica verità molto intelligenti come quella delle “opere inutili, rotonde”. Non tutte le rotonde sono inutile ma molte sono un monumento alla stupidità umana e un crime vergognoso con sprechi di terra dove se poteva coltivare riso per salvare morti di fame. Peccato che le idee più intelligenti di
Grillo siano meno divulgate di altre più populiste, permalink | Maf…maf…ie- corruzione- stupidità- sprechi- intelligenza- populismo- Grillo- rotonde- tav- reazionari- no-global.
Time fa un elogio a Grillo. Immagino che il giornalista di Time non ha letto l'antiamericanismo di Grillo. Molte volte sembra un populista come Hitler o Mussolini a usare il patriottismo e nazionalismo populista. permalinkGrilloanti-americanismo- tav- no-global- informazione- politica- populismo- intelligenza
Risultati 1 - 10 su circa 1.030.000 per TAV, Susa: Tav: Bossuto (Prc), a Susa azione mediatica e irresponsabile‎ - Libero-News.it TAV: SUSA, APPELLI 'NO TAV' VIA RADIO E SMS A MOBILITAZIONE‎ - TAV: TORINO-LIONE, 'NO TAV' SUSA REPLICANO A DENUNCIA, NON CI MUOVIAMO‎ - Ambientevalsusa La Val di Susa. No Tav in ValleSusaVal Susa, i "No Tav" bloccano i tecnici - Corriere della SeraAlta velocità, trivelle al lavoro in Val Susa. Nuovo blocco sulla ...Al via i sondaggi anche a Susa I manifestanti bloccano l ...Al via i sondaggi Tav in Val Susa Bloccata per due ore l ...Tav, partono le trivellazioni. A Susa i comitati bloccano i lavori ...Conclusa la manifestazione No Tav a Susa - l'Unità.itMarco Cedolin - T.A.V. in Val di SusaSusa, i No-Tav bloccano i carotaggi per la Torino-Lione | LIBRE
Berlusconi, intelligenza e stupidità in politica | neo-machiavelli ...
G3o=genio dei 3 occhi, straniero in Italia, (ptv-g3o) | neo ... 
TAV, Susa, "Neo-Machiavelli"  

Pubblicato il 20/1/2010 alle 7.10 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web