Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Lavoro, contratti collettivi, arbitrato, articolo 18, presidente della Repubblica Napolitano stoppa Ddl del governo, Cgil, Cisl e Uil

La mancanza di lavoro con tanto da fare è una delle prime contraddizioni della società attuale. Più si difende il lavoro in un paese con forte restrizione a licenziamenti e flessibilità, più se garantisce il lavoro per pochi e mancanza di lavoro per molti. Ricordo una notizia di qualche anni fa della caduta di dieci punti della competitività italiana in 10 anni attribuita al potere dei sindacati e mancanza di flessibilità. Con la globalizzazione degli ultimi anni certi reazionari no-global hanno contribuito al fallimento di molte imprese, altri che straniere che vano via e altre straniere che potevano investire in Italia se non fossero certi sindacati e certa giustizia. Ricordo Agnoletto prima contro le multinazionali americane e dopo in manifestazione perché andavano via. È molto populista volere il migliore del comunismo e capitalismo ma non sempre è possibile. Il tempo e costi della giustizia per controversie di lavoro è una delle prime cause della mancanza d’investimento estero in Italia e di molti investimenti che vano via. Arbitrati per evitare la lentezza della giustizia tradizionale mi sembrano utile. Ma non ho mai capito come funzionano arbitrati per guadagnare €800 all’ora e nel 95% delle cause fare pagare il conto a chi ha meno colpa, a più onesti contribuenti: G6c=giustizia delle 6 caste: arbitrati, avvocati, magistrati ...,  Arbitrati, avvocati, magistrati, giudici di pace, onorari, affare ...Arbitrati fanno affare d'oro e pagano più onesti contribuenti e consumatori ... G6c=giustizia delle 6 caste: arbitrati, avvocati, magistrati ... Arbitrati fanno affare d'oro: più di un milione per una sentenza, €800 allora, Matthias Pfaender | in LiquidaPerché un solo giudice di un solo arbitrato guadagna milioni pagati dei ... Giustizia, caste, stipendi d'oro delle toghe, arbitrati milionari . ...UGUALE PER TUTTI: Il grande affare degli arbitratila vergogna degli arbitrati Memesphere.it: Blog Reactions on TechnoratiArbitrati, giustizia, legalità o caste dell'ingiustizia e immoralità? Antonio Di Pietro: 13 marzo 2010: una giornata di resistenza, Arbitrato, arbitrale, "Neo-Machiavelli".  

Credo che altri arbitrati con migliori gerarchie e altre forme di funzionamento sia un’alternativa a processi di 10 anni e fortune per grandi avvocati a condizionare la giustizia per chi può pagare o per il populismo del momento.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non ha firmato il Ddl del governo sul lavoro e ha rimandato il testo alle Camere. Ponendo forti dubbi sulla norma che prevede l'estensione dell'arbitrato nei rapporti di lavoro… "effetti negativi"… certezza del diritto, … Cauta la reazione del governo. "Terremo conto dei rilievi del capo dello Stato" dice il ministro del Welfare
Maurizio Sacconi … conciliazione e arbitrato che di fatto incide sulle norme dell'articolo 18 relative al licenziamento… "Napolitano ha sempre mostrato una grande attenzione" alla eterogeneità delle norme e alle coperture finanziarie, è nel suo potere rimandare alle Camere, non ho nulla da obiettare" dice il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Soddisfazione è stata espressa dal Pd … deputati della commissione lavoro di Montecitorio, Marianna Madia e Ivano Miglioli) e dalla Cgil, fortemente critica verso il provvedimento. "E' una decisione - dice il segretario Guglielmo Epifani - che conferma le considerazioni della Cgil sugli aspetti critici del provvedimento… Italia dei valori è stato l'unico partito che, a suo tempo, si era permesso di pregare il presidente della Repubblica di non firmare il provvedimento ma di rinviarlo alle Camere" afferma il leader di Idv, Antonio Di Pietro. Per la Cisl, invece l'arbitrato resta uno strumento "utile".
 
Magistrati ultracasta? O casta intermedia delle 6 caste dell ...
GIUSTIZIA, ALFANO, CONCILIAZIONE, MEDIAZIONE CIVILE, NGF=Neo ...
Giorgio Napolitano, Barroso, Berlusconi, Alfano, Maroni e Ignazio ...
Politica di Lapo Elkann, Giorgio Napolitano, Freud, Darwin, Marx ...
Presidente Giorgio Napolitano non legge il mio blog, ma… | neo ...
Gianfranco Fini, “Internet e liberta', Premio Nobel per la pace e ...
Guido Bertolaso, Neo-anarchia e rivoluzioneNEOmarxista | NeoItalia
Vittorio Agnoletto nel suo migliore e peggiore: paradisi fiscali ...
G8, giustizia, legalità o ingiustizia, immoralità ...
G8, mg8, intelligenza de elite democratiche, populismo de Rai3 e ...
G8, Indymedia Napoli, orgoglio o vergogna della vecchia anarchia ...
Mostra tutti i risultati da neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »

Pubblicato il 31/3/2010 alle 19.15 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web