Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Codacons, class action, azione collettiva, Intesa SanPaolo, Torino, Unicredit, Roma, banche, commissioni, clienti, consumatori, contribuenti, giustizia, intelligenza o populismo? (Rai3, PTV, GIB)

“Difesa dei più deboli, dei milioni di consumatori, migliaia di cause … una sola causa … Grande battaglia … Tutti correntisti del tribunale di Torino … odiose commissioni … “ (Rai3, 6.45).

Giustizia e difesa dei consumatori o pagano contribuenti? O altri consumatori? Se banche non guadagnano da un lato guadagnano da altro? O sono salvati del fallimento con soldi dei contribuenti?

Sembra che servizi bancari in Italia sono dei più cari di Europa. Perché guadagnano di più? Mancanza di concorrenza? O tutti pagano per le rapine in banche? Non sarebbe più utile per clienti, consumatori e contribuenti se la giustizia se occupasse più dell’oggettivo più intelligente di Berlusconi?
L'«appuntamento storico» il 23 aprile, tribunale a porte chiuse ... la prima class action d'Italia: l'azione collettiva è stata promossa dal Codacons contro Intesa SanPaolo per una questione ... La class action nasce da una serie di rilevazioni dell’Antitrust secondo cui le banche avrebbero compensato l’eliminazione della «commissione di massimo scoperto» introducendo commissioni nuove e «anche 15 volte più care». Un «comportamento illegittimo», secondo il Codacons, che a Intesa SanPaolo chiede «la restituzione delle maggiori somme pagate dagli utenti per complessivi 2,8 miliardi di euro».
GIUSTIZIA. Class action, Codacons: venerdì Tribunale Torino decide ...‎ - Help Consumatori… Class Action, venerdi' il Tribunale di Torino decidera' l ...‎ - Tutto Consumatori tutte le 4 notizie », Class Action contro i due colossi bancari Unicredit e Intesa Sanpaolo PrimaDaNoi.it American Express/ Uso class action "dubbio e complesso" Virgilio - I fatti del giorno 2 aprile 2010, sera Melitoonline.IT.

Pubblicato il 23/4/2010 alle 7.24 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web