Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Salute: Andare in bicicletta allunga la vita di 14 mesi, economizza tempo dei viaggi o diventa sport

Secondo uno studio su un gruppo di mezzo milioni, andare in bicicletta allunga la vita di 14 mezzi, (Università Utrecht, Environmental Health Perspectives), (Fonte: Di Più n. 33, p. 28).

Molte volte ho confermato che il viaggio in bicicletta può essere il più veloce in città e allo stesso tempo se fa sporto necessario a una migliore salute. Soprattutto se uno deve fare diversi paraggi in città, per la bicicletta se trova sempre posto, al contrario della macchina.
Inventore della bicicletta del futuro cerca produttori collaboratori e registro di brevetto...
 
Studio Tecnico di Arboricoltura Ornamentale e Gestione del Verde ... I molti vantaggi, sulla qualità della vita e sulla salute, del verde urbano… Se il quartiere in cui si vive è ricco di parchi e aree gioco, se marciapiedi e piste ciclabili ben separati dalle strade consentono di muoversi quotidianamente con le proprie gambe, e se le case si alternano a negozi, spazi pubblici, cinema e uffici in quartieri gradevoli, e vivi a tutte le ore. Esiste insomma una nuova medicina, benefica e potente, che si chiama architettura e urbanistica. … Alla preziosa funzione di spazzino dell’aria, il verde urbano associa benefici anche di natura psicosociale. “L’uso regolare del verde urbano e degli spazi aperti caratterizzati da buona qualità estetica è in grado di ridurre ansia, stress e aggressività, attraverso un meccanismo di rassicurazione”.

Pubblicato il 18/8/2010 alle 17.59 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web