Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Umberto Eco, dialetti, ghetto, lingue nazionali o GGL=globish global linguaggio?

Concordo in parte con Umberto Eco:El me' Aristòtil - L'espresso Le lingue nazionali sono servite nel corso della storia a unificare le culture locali, … Tornare alla conoscenza del dialetto (o non perderla) è fondamentale per conservare le nostre radici, ma sostituire i dialetti alle lingue nazionali, come vogliono alcuni sconsiderati, significa ripiombare nel ghetto tante popolazioni che avevano avuto la possibilità di guardare al di là dei confini del loro villaggio…”

Ma credo che  più presto una sola lingua diventa globale più sarà l’interesse e vantaggi per quasi tutti… Globish sarà globale linguaggio del futuro? L’Italiano fu imposto? Lingue e dialetti presto storia del passato?
Qualcuno vuole collaborare a un libro su quest’argomento?
Eugenio Scalfari, logica del linguaggio e pensiero, dialetti o GGL=globish global linguaggio? Sembra che secondo Eugenio Scalfari un vocabolario limitato condiziona il pensiero limitato, (Rai3, Blob). Non sono sicuro se la sua logica corrisponde alla realtà, se il vocabolario limitato condiziona il pensiero limitato, se il pensiero limitato condiziona il vocabolario limitato, dove la causa e conseguenze o se un’altra causa ...
GGL=globish-globale-language? L’italiano una lingua sempre più povera? Beni culturali, identità nazionale, musica lirica, Opera, … vergognosa decadenza? O Neo-lingua globale, Neo-scuola, Neo-Università, Neo-cultura e Neo-civiltà?
Pe-book o pebook? E-book o ebook? E-mail o email? Lingue e dialetti o una sola lingua universale? Inglese, esperanto, globish o Neo-globish? (TIL, ggl)  
ELP=eletronic-learning-press=imparare-giornalismo-elettronico=lezioni di giornalismo per professionisti e amatori della web-informazione, online, del futuro, (elppp, pppp, til, tev, ggl, eee5e)  
Dialetti, lingue o ggl=globish globale linguaggio?  
Dialetto a Rai con sottotitolo in Italiano? O ggl=globish global language?  
Più rispetto per la lingua italiana nell'UE O PER TEMPO E SOLDI DEI POCC=PIù ONESTI CONTRIBUENTI E CONSUMATORI?
Ggl=globish globale linguaggio, Magistrato Adriano Sansa, Famiglia Cristiana, dialetto e Lega  
Lega nel suo migliore: sicurezza, volontariato, semplificazione … E peggiore: "Il Tricolore non basta", dialetto per professori …
Lingua locale, nazionale o globale? Maestra locale, ritorno a dialetti, o linguaggio globale? Neo-inglese o ggl=globish global language?
Wen Jiabao, Neo-Cina, web-democrazia e futuro global, (ggl, eee5e, eee5evip, ONU, Neo-ONU)
Sgarbi, ortografia, intelligenza o potere della parola? Giustizia o stupidità? Dialetti e lingue o ggl=globish globale language?
Neo-metodologia, creatività e intelligenza collettiva per economizzare tempo, o usare migliore il tempo per un mondo migliore

Pubblicato il 17/9/2010 alle 18.49 nella rubrica ONU, Neo-ONU, lingue, globish.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web