Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Tempo, intelligenza, legalità, moralità, conciliazione e mediazione per una NGF=Neo-giustizia-futura

Il tempo è il valore più importante per valutare l’intelligenza, legalità e moralità della giustizia. Il tempo può trasformare l’intelligenza in stupidità, legalità in immoralità, giustizia in ingiustizia. L’uso del tempo è importante per la vita quotidiana, per la felicità di ogni singolo individuo, ma molto più importante per la giustizia.
La prima manifestazione dell’intelligenza sta nella priorità al più importante. Se ogni giorno vano in prescrizione 466 processi, (1),   e la priorità della giustizia è punire un’insegnante prima della riforma,(2), non mi sembra una priorità intelligente. Questa legalità può essere formalmente perfetta ma io credo che sia possibile fare migliore in 2 minuti di conciliazioni o 3 minuti di una NGF=Neo-giustizia-futura.
Immagino un sistema di giustizia che iniziava con 2 minuti di conciliazione: il genitore non concordava con metodi educativi dell’insegnante, mandava un messaggio di un minuto con le sue ragioni e la sua domanda di risarcimento. L’insegnante rispondeva. Se la questione non finiva li, passava a un mediatore che in un minuto suggeriva una conciliazione. Se il caso non se risolveva in 2 minuti di conciliazione o 3 minuti di mediazione, passava ad un giudice-arbitro di altri 3 minuti: cada parte presentava le sue ragione e proposta di conciliazione. Se una parte accettava e l’altra no, quella che non accentava pagava per un nuovo processo con altri 3 minuti. Questa giustizia poteva moltiplicare il tempo con lo stesso giudice, passare a un altro di un livello superiore o a un collegio di giudici. In tutto questo processo, chi presentava datti falsi, non aveva affermato tutta la verità, occultato informazioni importanti, dichiarato il falso o insisteva senza ragione ad avere giustizia pagava costi e risarcimenti all’altra parte. Immagino che questo sistema non è perfetto per tutti casi. Ma non ho dubbi che sia migliore per 95% dei processi in prescrizione e molti che aumentano l’ingiustizia per il tempo perso da chi è pagato dei contribuenti e poteva fare migliore giustizia.
Tempo, elezioni, politica, Sarkozy, Neo-politica: TPF=TIL+PIL+FIL ...
Giorgio Napolitano, magistrati, Berlusconi, tempo, Neo-comunismo ...
Tempo, psicologia e parapsicologia del quotidiano, (TIL, TEV, TVV ...
Tempo, pvq=psicologia, psicopatologia e parapsicologia della vita ...

TIL=TIME IS LIFE, (tempo è vita), Neo-biologia, Neo-psicologia e ...
Tempo, felicità, meditazione, religioni, sublimazione di Freud ...
Berlusconi, Ruby, Rubygate, NMO=Neo-mafiopoli, TIL, RNM, V1V, V2V ...

TIL=time is life, tempo è vita, lingue, dialetti, Zanichelli ...
Einstein, genio, autista, arte e pazzia? (TIL) | neo-machiavelli ...

Tempo, giustizia, legalità, ingiustizia, immoralità, stupidità ...
Mostra tutti i risultati da ilcannocchiale.it 
.
 (1)
ALFANO, OGNI GIORNO PRESCRITTI 466 PROCESSI in media, ogni anno circa 170 mila procedimenti penali, … e poco cambiera' con le norme del processo breve e della prescrizione breve, che non incideranno piu' di tanto sui procedimenti come quello per il disastro di Viareggio o per il crack Parmalat… processi penali durano, in media, 317 giorni in primo grado, 738 giorni in Corte d'appello e 204 giorni in Cassazione… A questi tempi vanno sommati quelli delle indagini che durano, in media, circa 400 giorni…Leggi tutto”. 
(2)  Dei circa 5.010 risultati per “giustizia deficiente”,
LA GIUSTIZIA DEFICIENTE by MASSIMO GRAMELLINI,
 La giustizia deficiente (M.Gramellini) » Il Blog di Raffaele Cozzolino,
MASSIMO GRAMELLINI: La giustizia deficiente 

Pubblicato il 28/4/2011 alle 10.54 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web