Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Roberto Maroni, mafia, antimafia, giornalismo, informazione, opinione pubblica, populismo di sinistra, intelligenza, meritocrazia e efficienza di elite di destra

La prima notizia d’Italia d’ieri che ho visto online conteneva una contradizione fra titolo e contenuto: un titolo populista a indure ad una bugia come piace a certo populismo del basso di certa sinistra: il negativo dei migliori, distruggere elite intelligenti con banalità o falsità: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/2012/08/08/roberto_maroni_meritocrazia_in.html .

Cercando oggi con Google trovo per prima notizia lo stesso schema:  Maroni, il ministro antimafia che salva il comune mafioso ... Effettivamente bisogna dare atto al ministro leghista che in questo anno e mezzo di governo è riuscito ad assestare diversi colpi alle organizzazioni criminali, clan dei Casalesi in primis. I numeri parlano a suo favore: sono aumentate le operazioni di polizia, gli arresti dei latitanti e i sequestri dei beni. Eppure questa meritoria opera s’è fermata davanti a un comune del basso Lazio di trentamila abitanti: Fondi. Ieri il consiglio dei ministri (nel quale era presente anche lo stesso Maroni) ha deliberato il non commissariamento del comune per mafia, ... Quella di Fondi è una delle classiche storie di mafia e politica all’italiana, che dimostra per l’ennesima volta come la classe dirigente spesso lascia soli quei servitori dello stato che il crimine lo combattono ogni giorno... l’amministrazione comunale del paese ciociaro sia collusa e pesantemente infiltrata da parte di camorra e ‘ndrangheta...  Maroni, ... porta in consiglio dei ministri la richiesta di commissariamento per mafia...  qualcosa va storto e la “pratica” si incaglia... "

Colpa di Maroni? O il Parlamento ha deciso di forma contraria a Maroni?

Saviano: "Roberto Maroni? Sul fronte antimafia è uno dei migliori ministri dell'Interno di sempre".

Pubblicato il 9/8/2012 alle 20.43 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web