Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

TV, democrazia e sondaggi: verità o populismo della bugia?

 

 

Bonolis è stato considerato il più popolare della TV nel 2005. I due principali momenti di TV più popolare dei suoi programmi mi sembrano due bugie molto popolari in Italia:

 

1.   Hanno votato: “Basta Berlusconi e politici che dicano e non fanno”. Verità o bugia? Secondo me Berlusconi è uno dei politici che ha fato de più. Ricordo giornalisti che seguivano la sua attività politica e la consideravano veramente fora del comune: poche ore di suono e attività politica di presto mattina fino a tardi: due o tre de note. (1).
2.   Del programma de Bonolis “il senso della vita”, la parte considerata più popolare è stata con un condannato a morte dove Bonolis ripete che se considera innocenti per quelli reati. Ma non dice che il condannato a morte ha confessato di avere ammazzato decine di persone. Questa verità toglieva emozione al populismo anti-americano che vuole vedere la barbarie degli americani, (2).
3.   Il programma più popolare dell’anno 2005 sembra essere stato Rockpolitik e de questo il più popolare sembra essere stato quando Italia è stata considerata con poca libertà d’informazione. Nel programma sembra che la colpa è stato di Berlusconi ma in realtà è stato proprio la condanna giudiziaria de un politico del suo partito: FI. Secondo me la verità è proprio il contrario: Berlusconi ha contribuito molto per la libertà d’informazione, anche Santoro ha detto che aveva più libertà da “Mediaset”. Molti di sinistra dicano che Berlusconi controlla 90% delle TV ma lui risponde che non controlla niente dopo entrare in politica e 80% di Rai è contraria alla sua politica e al suo governo,  (3).  
4.   A me sembra incredibile questo sondaggio: “Il G8 di Genova: DISCUSSIONE DAL 27/07/01 AL 27/09/01 Esprimete la vostra opinione riguardo agli avvenimenti del G8 a Genova che tanto hanno scosso il nostro paese. G8 di Genova: da che parte stai? Forze dell'ordine: 10%; Manifestanti: 86%”. http://www.emiliofedefanclub.it/ . L’autorità de Forze dell'ordine non è mai popolare. Ma in Italia me sembra il cumulo del populismo irragionevole: solo i poliziotti sono condannati, dopo essere stati forzati a una guerra per la quale non erano preparati. Le Forze dell'ordine sono state obbligate a 12 ore di lavoro in continuo stress de pericolo de vita. Questo ha accumulato una aggressività fora del comune difficile da controllare da persone normali. I manifestanti violenti hanno causato 50 milioni di danni che pagano i più onesti contribuenti e le vittime. Nessuno ha pagato niente. Se sono divertiti e noi paghiamo i suoi danni, i 150 milioni per la sicurezza che non sarebbero necessarie senza di loro, 8 anni di processo alle Forze dell'ordine, altre che le sostituiscano, questi giudici, questa ingiustizia della giustizia solo contro Forze dell'ordine. Secondo me, il trattamento del G8 de Genova in certa informazione e opinione pubblica, la condanna delle Forze dell'ordine e beatificazione del marginale delinquente rimenerà per la Storia come il peggiore delle democrazie: il populismo della violenza degli stupidi e ignoranti delle piazze contro il dialogo degli 8 migliore rappresentante delle migliori democrazie. (4). 
5.   Il riferendo su il nucleare, mostra come non sempre la democrazia con i voti popolari su tutto funziona migliore delle elite scientifiche. Oggi credo che solo pochi stupidi o ignorante non riconoscono l’errore della chiusura delle centrali nucleare in Italia. (5). 
6.   La “beatificazione” della terrorista Silvia Baraldini e la priorità del ministro della giustizia Diliberto me sembrano la peggiore politica populista proprio dove un ministro della giustizia doveva fare il contrario. (6).
Invito a votare per la Storia:
A.   Tutti questi punti mostrano come molte volte il più popolare non è il migliore, più giusto, più opportuno e vero.
B. Questo è il punto de vista sbagliato da uno straniero che non capisce niente della cultura Italiana, dei suoi valori e delle sue priorità.
C. Altro?
(Nota: può rispondere con più de una lettera e numeri. Per esempio: A32=concorda prioritariamente con 3 e 2 escludendo altri; B=Sei uno stronzo, marrochino o albanese...)
 
(1). Mediaset, Fiat, Festival Crociere, Volare, Alitalia, politica e giustizia o stupidaggine?
(2), aai=antiamericanismo all’italiana.
Pena di morte, Tookie, informazione, populismo TV e sensibilità
Torture, diritti umani e manipolazione dell’informazione in Italia
Pena di morte negli USA, “civiltà”, tabù e opinione pubblica italiana
Pena di morte, torture, civiltà o ipocrisia? (Sondaggio)
(3).    Etickpolitik-Rai3-Tg5-Fallujah-p-tv- Progetto de programa per TV: “ITALIA VISTA DA UNO STRANIERO”
Etickpolitik-Rockpolitik, mafia, Berlusconi, TV, Taormina, Carnevale e giustizia o stupidaggine,
Etickpolitic-rockpolitik: Pasolini, Celentano, moralisti popolari e odiati
Etickpolitik-Rockpolitik, Berlusconi-Dario Fo, intelligenza delle elite e sensibilità dei comici

E-Matrix-4- Se io fosse Mentana …Parodia a Rockpolitik con gaffe e comici anti-Berlusconi
Etickpolitik-Rockpolitik, mafia, Berlusconi, TV, Taormina, Carnevale e giustizia o stupidaggine
TV-Talk, Rockpolitik, Celentano, Santoro, Bruno Vespa Porta a Porta
Parodia a Rockpolitik di Adriano Celentano. Se io fosse Mentana su Canal4

(4).Papa, marginale delinquente del G8, amnistia, giustizia cristiana e della vecchia giustizia
G8 e Giustizia all’italiana

G8, Berlusconi e giustizia, ingiustizia o stupidaggine?Guerriglia allo stadio, g8 di Genova e giustizia o stupidaggine?
Nel forum anarchico più popolare al mondo continua in prima pagina la campagna contro Forze del Ordine e difesa dei manifestanti del G8:  richiesta di archiviazione La bestia nera in Piazza Alimonda carabinieri o neofascisti? massacro  manipolato  denunciato interrogatori una foto di due "ricercati" interrogazione parlamentare indagati aveva risposto mantovani  serventi longhi (audio)  radio gap  Comunicato COBAS Gli avvocati dichiarano Interrogatori a Genova Intervista a Simona dei Cobas Alessandro Mantovani del Manifesto Laura Tartarini del Genoa Legal Forum
(5). Nucleare: intelligenza delle elite di destra e stupidaggine di certe piazze di sinistra
Energia, Tg3, informazione o spot anti-Berlusconi
(6).Israel, antiamericanismo, “ministro della terrorista” e Silvia Baraldini (zap-web-blob)http://neo-Giornalismo e Storia secondo Cossuta, “ministro della terrorista”, A. Socci e Oriana Fallaci

 

Pubblicato il 5/3/2006 alle 13.40 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web